“Beatrice Masci, nell’ambito della Formazione, offre un servizio preciso e puntuale per la progettazione, tutorship, supervisione e valutazione dei percorsi formativi. Ci siamo avvalsi della sua preziosa collaborazione per progettare e realizzare percorsi formativi complessi. Mi sento di consigliare questo professionista per la professionalità e serietà dimostrata” (M.P.)

“Quando incontri una persona che con la sua competenza e passione sa ascoltare e accogliere quelle domande che ti arrovellano nel profondo, capisci che l’educazione non è un lavoro, è principalmente un atto di fiducia, un incontro tra esseri umani, che dovunque li porti lascerà un segno ad entrambi” (T.I.)

Ho avuto modo di vivere intensamente, nell’organizzazione quotidiana, un corso di formazione professionale avanzato per il personale della Regione Lombardia, in cui ho lavorato a fianco della d.ssa Beatrice Masci, per alcuni mesi. Persona di notevole spessore umano e professionale, ma sopratutto professionista molto rigorosa nell’evidenziare gli aspetti motivazionali di molti giovani agenti che, una volta indossata la divisa, pensano di essere ormai arrivati, nel loro percorso lavorativo. Non c’è cosa peggiore che pensare già di sapere tutto, questo impedisce di avere il desiderio di aprirsi al nuovo. Quello che ha trasmesso la d.ssa Masci è il tentativo di far comprendere che la formazione professionale si completa nella crescita della persona nei suoi valori indelebili: un equilibrio che costruisce anche l’identità di operatore di polizia locale al servizio del bene comune” (G.V.)

“Spero che il mio punto di vista non risulti eccessivamente informale o confidenziale, ma dopo oltre dieci anni dal primo incontro di tutoring con la d.ssa Masci è difficile distinguere dimensione professionale e personale; si tratta di un confine sottile e permeabile, duttile e plasmabile, come la ricetta più riuscita per una buona plastilina. Nel mio fare educazione, nel mio essere educatore, ritrovo quotidianamente traccia del percorso di consapevolezza e rielaborazione educativo/relazionale co-costruito con il supporto pedagogico della d.ssa Beatrice; cammino che mi ha permesso di incontrare l’altro nella sua totalità, nel ventaglio di sfumature che solo uno sguardo ricettivo, accogliente e non giudicante può leggere. Intraprendere un percorso di supporto formativo significa incontrare sé e ancora se stessi in relazione con l’altro, per entrare consapevolmente nella cornice empatica della cura educativa. Grazie per la mappa…” (S. B.)

LINK PER CURIOSARE